Membri della Comunità Capi

Conosciamo meglio le persone che portano avanti il gruppo quest'anno

La Comunità Capi

La nostra Comunità Capi quest'anno è composta da 14 persone, tutte impegnate in un servizio educativo all'interno del gruppo. Per molti di loro si tratta del primo anno come capi scout, per cui iniziano con noi il percorso che li porterà ad ottenere il Brevetto di Capo Scout ed il Wood Badge. Siamo seguiti dal Parroco della chiesa di San Cetteo, don Francesco Santuccione, che quest'anno ci ha presentato suor Giuseppina, interessata a scoprire il grande gioco dello scautismo per la prima volta.

I soci adulti presenti nel Gruppo formano la comunità capi che ha per scopo: l’elaborazione e la gestione del progetto educativo; l’approfondimento dei problemi educativi; la formazione permanente e la cura del tirocinio dei soci adulti; l’inserimento e la presenza dell’Associazione nell’ambiente locale.
Agescidallo Statuto

Progetto educativo

Il Progetto Educativo è lo strumento che, ispirandosi ai principi dello scoutismo, individua le sfide in cui il Gruppo è chiamato ad impegnarsi. Esso ha il compito di rendere l’intenzionalità educativa di ciscun capo più incisiva nelle attività e sul territorio. Leggi tutto about “Progetto Educativo”

Come si diventa un capo scout?

Tutti possono farlo e non servono super-poteri. Solo buona volontà, spirito di servizio, entusiasmo e la consapevolezza di essere anche dei catechisti.

Non serve esserlo stato da ragazzi, ma tutti gli adulti significativi possono diventare dei bravi capi, l'Agesci e la Comunità Capi propongono un percorso formativo adeguato.

C'è una cosa che è importantissimo conoscere e condividere per intraprendere questo percorso: è il Patto Associativo. Si tratta di un documento che racchiude tutti i valori e le caratteristiche imprescindibili per la proposta scout.