Ci trovi anche su Facebook per aggiornamenti, condivisioni e commenti

Il Progetto Educativo è lo strumento che, ispirandosi ai principi dello scoutismo, individua le sfide in cui il Gruppo è chiamato ad impegnarsi. Esso ha il compito di rendere l’intenzionalità educativa di ciscun capo più incisiva nelle attività e sul territorio.

L’Azione Educativa è il cardine fondante della nostra Associazione che ha come obiettivo quello di formare l’Uomo e la Donna della Partenza, ossia Persone che siano in grado di discernere e, quindi, buoni cittadini.

Al tempo stesso, è missione del nostro gruppo far si che l’obiettivo principale dell’AGESCI non prescinda da tre elementi: Fede, Speranza e Carità.

La Fede: in quanto membra vive della Chiesa, dobbiamo riconoscere che “l’azione educativa costituisce una priorità pastorale” (Benedetto XVI – 61° Assemblea Generale CEI – 2010). La Chiesa, in quanto luogo di incontro con il Signore e di comunione tra fratelli, favorisce un’autentica relazione con Dio proponendo un’esperienza libera e cordiale di appartenenza, di servizio, di promozione sociale e di aggregazione.

La Speranza: per far si che l’azione educativa sia concreta, è necessario che i capi in servizio, con occhio lungimirante e pieno di speranza, consapevolizzino la necessità di una concreta preparazione, un costante aggiornamento, un forte entusiasmo ed un totale abbandono dello scoraggiamento. “Non siate mai uomini e donne tristi! Un cristiano non può mai esserlo! Per favore, non lasciatevi rubare la Speranza!” (S.S. Papa Francesco – Omelia domenica delle Palme – 2013).

La Carità: l’azione educativa proposta dallo scoutismo non può e non deve essere sconnessa dall’azione caritatevole famigliare. Il nucleo originario dell’educazione, infatti, è nella Famiglia; essa è il promo luogo in cui un’esperienza di carità ed una concezione di vita si comunicano da una generazione all’altra. “I genitori sono i primi e principali educatori ed hanno, in questo campo, una profonda competenza: sono educatori perché genitori!” (Giovanni Paolo II – Lettera alle famiglie – 1994).

Alla luce di queste Virtù, vogliamo che il nostro Progetto contenga un’Azione Educativa sempre più volta a creare Persone che siano in grado e possano intraprendere “strade di coraggio” che puntino “diritti al futuro” (Slogan Route Nazionale 2014).

Vi auguriamo una buona lettura.

I Capi Gruppo
Fausta e Luca

Copertina progetto educativo 2014-17
Nessuna foto