Carta di Clan

Comunità

“Che cosa vuol dire addomesticare?” ” E’ una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami…” ” Creare dei legami?” ” Certo”, disse la volpe. ” Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.”

La comunità siamo noi! Ognuno di noi è un elemento unico e determinante all’interno di essa e, con i suoi pregi e i suoi difetti, contribuisce alla sua crescita e alla sua forza. Pensiamo che il sentirsi a proprio agio, in un clima sereno, con il confronto, la condivisione, il sapersi ascoltare e l’allegria, siano gli ingredienti fondamentali di una comunità solida che ha obiettivi comuni e lavora per il loro raggiungimento.

I nostri obiettivi sono perciò quelli di portare i singoli ad essere indispensabili per la crescita comunitaria, a sentire la propria vita crescere grazie a chi nella comunità vive e si rapporta, condividendo ideali, progetti, dubbi, insicurezze, problemi, nella consapevolezza che essere in molti è sinonimo di ricchezza; vorremo fare del clan un’unica essenza in movimento per ideali e valori comuni, caratterizzata dal forte senso di comunità che diventa un valore importante nel momento in cui, superato il semplice e talvolta superficiale rapporto di amicizia, si arriva alla vera condivisione fraterna.

Per questo ci impegniamo a:

  • Creare un clima cordiale in cui sentirsi liberi di esprimersi;
  • Rispettare gli impegni assunti, i tempi e gli spazi di ognuno;
  • Verificare almeno due volte l’anno i nostri progetti personali e le nostre scelte di Servizio;
  • Sperimentare cosa significhi realmente “I care” e cos’è la correzione fraterna

Posted in Comunità Rover e Scolte.

Lascia un commento