L’uniforme e dove acquistarla

L'importanza dell'uniforme Scout

Per noi scout l'uniforme ha una grandissima importanza perché essa è segno di appartenenza all'Associazione ed alla fraternità mondiale dello scautismo e del guidismo. È richiamo di essenzialità, di semplicità, di praticità e di rinuncia a seguire mode: è sempre indossata in ordine, corretta e completa. O almeno dovrebbe!

L'uniforme parla di noi ancor prima che apriamo bocca o facciamo qualsiasi cosa ed indossarla significa anche avere una certa responsabilità. Sì, perché non solo fa capire a chi ci è intorno che tipo di persona siamo, ma, portandola, rappresentiamo anche tutti gli altri scout che la vestono e questa è davvero una grande responsabilità!

Quando avremo camminato abbastanza sulla nostra strada, partendo dalla pista e passando dal sentiero, allora sentiremo di portarla addosso sempre e ci comporteremo di conseguenza. E sarà bello quando ci sentiremo dire: "Si vede che sei uno scout!", anche se è rimasta nel nostro armadio...

L'uniforme ed i suoi distintivi

  1. uniforme scoutidentificativo del gruppo
  2. distintivo Regionale
  3. distintivo Federazione Italiana dello Scautismo (FIS)
  4. distintivi di specialità personale
  5. brevetti di competenza
  6. distintivi internazionali Wosm (maschi) e Wagggs (femmine)
  7. barrette capo e vicecapo squadriglia
  8. distintivo della Promessa AGESCI
  9. tappe del sentiero E/G o momenti della pista E/G
  10. omerale di squadriglia
  11. eventuali distintivi di partecipazione ad eventi 
Cooperativa L'Orso

Dove si acquista l'uniforme?

La rivendita ufficiale Scout in zona si chiama L'Orso e si trova in via Pietro Nenni in zona Dragonara a San Giovanni Teatino. Gli orari di apertura sono: martedì, mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 20.00 e sabato dalle 09.00 alle 13.00. Telefono 085-53452.

Il nostro scout-shop vende anche attrezzature da campeggio, sacchi a pelo, scarponi e tutto il necessario per le avventure scout. Il fazzolettone non si acquista ma viene donato dal gruppo di appartenenza durante la cerimonia della Promessa.